La Cooperativa Sociale Il Pellicano

Nata a Bologna nel 1989, dall'iniziativa di alcuni genitori, appassionati dal grande compito dell'educazione dei propri figli, con l'intento di offrire loro ed a tutte le altre famiglie un aiuto nel compito educativo, all'interno della grande tradizione cattolica.

Da quell'anno gestisce la scuola dell'infanzia "Luigi Pagani", dal 1992 la Scuola Primaria "Il Pellicano" e dal 2006 la Scuola dell'Infanzia "Minelli Giovannini". Dal 2011 è iniziata inoltre l'avventura del Doposcuola della Scuola Primaria, da subito caratterizzato da una positiva risposta da parte delle famiglie.

Il Pellicano ha da sempre riconosciuto e sostenuto la famiglia come luogo originale e primario dell'esperienza del bambino.

Le nostre scuole concorrono al compito dei genitori e promuovono il loro coinvolgimento in vari modi: assemblee, incontri individuali, testimonianze, momenti di convivenza e richiesta di collaborazione in particolari attività, anche didattiche, e momenti formativi su temi di interesse educativo. Ogni anno nella Scuola Primaria, durante la settimana di Open Week a novembre, la Direttrice incontra tutte le famiglie interessate a conoscere la scuola, facendola vedere "in diretta", assistendo a lezioni in classe, spiegando il metodo educativo del Pellicano e rispondendo a tutte le domande che possono emergere.

La medesima esperienza si può fare, previo appuntamento, anche per quanto riguarda le Scuole dell'Infanzia.

Il libro "Al di là degli intenti", uscito nel 2009 in occasione dei venti anni della Cooperativa, ripercorre l'inizio della sua storia ed il suo sviluppo fino ai nostri giorni.

È disponibile presso tutte le scuole del Pellicano.

La sede della Cooperativa e gli uffici amministrativi sono in via Sante Vincenzi 36/4, nel quartiere San Vitale a Bologna.