Menù

La preparazione dei pasti per i bambini che frequentano la Scuola Primaria il Pellicano è svolta da Avendo S.r.l. un’azienda di ristorazione giovane e dinamica, specializzata nel settore scolastico. Avendo S.r.l. è presente in Emilia-Romagna e Marche, con sede legale a Bologna e consolidata presenza nel territorio di Bologna e provincia.

Tutto il processo produttivo di Avendo srl è affidato a personale qualificato che garantisce l’applicazione delle più rigorose norme igienico sanitarie e di sicurezza alimentare; nello specifico è validato da un sistema di gestione certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 (sistemi gestione qualità), UNI 10854:1999 (HACCP) e, per unità produttive di Bologna, anche ISO 22000:2005 (sicurezza alimentare).

 

I menù sono elaborati da una dietista dell’Ufficio Qualità di Avendo S.r.l., tenendo conto del fabbisogno calorico-nutrizionale ed in linea con le più recenti indicazioni scientifiche (Indicazioni nutrizionali regionali contenute in Contributi nr. 56 RER “Linee strategiche per la ristorazione scolastica in Emilia Romagna” e nella Delibera nr 418 del 04/04/12 “ Linee guida per una sana alimentazione a scuola”).

Lo scopo è quello di fornire ogni giorno un pasto equilibrato, sano e che trasmetta corrette abitudini alimentari.

 

Le aziende fornitrici delle materie prime utilizzate per la preparazione dei pasti sono in possesso di riconoscimento CEE ed offrono piena garanzia sul piano igienico sanitario e della qualità.

I prodotti biologici utilizzati per la preparazione dei pasti sono uova, olio extravergine d’oliva e pomodoro (pelati polpa e passata).

La carne è fresca e nazionale, il prosciutto cotto nazionale senza polifosfati, senza proteine del latte e senza glutine, il prosciutto crudo di Parma DOP, il pesce è surgelato, il pane artigianale da panificio bolognese, il Grana Padano DOP, i latticini freschi e nazionali, le verdure surgelate nazionali e il sale è iodato.

 

Tutti gli alimenti sono cucinati al mattino in tempi molto vicini al consumo.

I condimenti dei primi piatti vengono preparati escludendo l’utilizzo di grassi in cottura; è prevista l’aggiunta di olio extravergine d’oliva a crudo, l’utilizzo del sale da cucina è contenuto.

La cottura di ogni piatto esclude la frittura. I contorni vengono conditi con olio extravergine di oliva prima del consumo, direttamente a scuola.

Ogni giorno i bambini, con certificato medico o autocertificazione della famiglia, che necessitano di pasti speciali per intolleranza, allergia alimentare o per particolari esigenze dietetiche ricevono il loro pasto completo personalizzato, in piatti monoporzione, identificati con etichetta nominale.