Servizio Civile Universale

Nell'a.s. 18/19 al Pellicano presteranno servizio 10 volontari del Servizio Civile Universale, 4 nella scuola primaria e 3 in ogni scuola dell'infanzia

CHIUSO IL BANDO DI SELEZIONE VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

ATTENZIONE INIZIO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE POSTICIPATO AL 11/12/2018
Chiediamo ai selezionati di controllare sempre la posta elettronica per eventuali comunicazioni ufficiali

GRADUATORIE "SUI PASSI DI UN MAESTRO"

Il progetto presentato dalla Cooperativa Il Pellicano in coprogettazione con la Cooperativa Il Bosco di Imola, appena approvato, si intitola: "SUI PASSI DI UN MAESTRO"

SETTORE: Educazione

AREA: Attività di tutoraggio

Sedi di progetto:

  • Scuola Primaria Il Pellicano - Via Sante Vincenzi, 36/4 Bologna (n. 4 volontari),
  • Scuola dell'Infanzia Minelli Giovannini - Via Padoa, 5 Bologna (n. 3 volontari),
  • Scuola dell'Infanzia Cristo Re - Via Emilia Ponente, 135 Bologna (n. 3 volontari),
  • Scuole "San Giovanni Bosco" - via Montericco, 5/A Imola (n. 12 volontari).

IPOTESI DI AVVIO PROGETTO: novembre 2018

DURATA: 1400 ore in 12 mesi (dal lunedì al venerdì)

RIMBORSO: 433, 80 euro/mese

NUMERO MEDIO DI ORE SETTIMANALI: 30

GIORNI DI SERVIZIO A SETTIMANA: 5 (lun-ven)

Chi può fare domanda? Ecco i requisiti:

  • Giovani italiani, comunitari e stranieri (in regola con permesso di soggiorno) che abbiano tra i 18 e i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda,
  • Residenti o domiciliati in Italia
  • Non devono aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per i casi riportati nel testo dell'avviso.

 

Il progetto prevede l'impiego dei volontari nelle seguenti attività:

  • Presenza nelle Scuole dell'Infanzia per permettere ai bambini con difficoltà un rapporto personalizzato durante i momenti di attività in sezione, cura della persona, riposo pomeridiano.
  • Presenza nelle Scuole dell'obbligo interessate per permettere ai minori con BES, DSA, e/o difficoltà relazionali comportamentali l'accesso a un lavoro individualizzato e in piccoli gruppi.
  • Presenza nel Doposcuola e/o Centro Estivo e/o attività extrascolastiche per garantire ai minori con BES, DSA, e/o difficoltà relazionali comportamentali una esperienza positiva nella frequenza delle attività di studio, ricreative e laboratoriali.
  • Collaborazione con la Direzione e la Segreteria, per attività connesse con il funzionamento scolastico e per l'organizzazione di eventi educativo-culturali-promozionali e di sensibilizzazione in collaborazione con gli enti co-promotori.
  • Presenza ai momenti conviviali per permettere ai minori di tutti gli ordini di scuola di vivere una situazione di benessere con un rapporto minori/adulti inferiore ai limiti di legge che renda possibile una maggior cura di ognuno

Le domande, redatte secondo le indicazioni e complete di tutta la documentazione allegata richiesta sul bando, possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. a mano, presso la sede della Scuola Primaria Il Pellicano a Bologna (in via Sante Vincenzi 36/4) o presso la sede delle scuole Il Bosco di Imola (in via Montericco 5/A);
  2. con Posta Elettronica Certificata (PEC) a ilboscoimola@pec.it  - tramite una PEC di cui è titolare l'interessato, allegando tutti i documenti richiesti in formato pdf
  3. a mezzo "raccomandata A/R", ESCLUSIVAMENTE a: Il Bosco Soc. Coop. Sociale Via Montericco /A, 40026 IMOLA (BO).

Nella compilazione degli allegati 2 e 3 inserire i dati per esteso ed in modo leggibile, compreso i nomi completi delle vie (per es. non v. Leopardi ma via/viale/piazza/vicolo Giacomo Leopardi).

 

PER INFO:

 

Cooperativa Sociale Il Pellicano di Bologna, c/o Scuola dell'Infanzia "Cristo Re", Via Emilia 135 - Bologna (sia per la scuola primaria sia per le scuole dell'infanzia), tel. 051.387624 r.rimondi@coopilpellicano.org Referenti: Rita Rimondi

Scuole San Giovanni Boscodi Imola - Via Montericco 5/A - 40026 IMOLA BO - Tel. 0542 43718 (dal lunedì al venerdì, 8.30-9.30 e 11.30-12.30) elisa.romagnoli@ilbosco.net. Referente: Elisa Romagnoli

LA SCADENZA per la presentazione delle domande è il 28 settembre 2018entro le ore 18 (nel caso della raccomandata NON fa fede la data di partenza ma quella di ricezione). Consigliamo di contattare per tempo la segreteria per concordare un appuntamento per la consegna delle domande, in modo da verificarne la completezza.

 

Le domande pervenute oltre il termine non saranno prese inconsiderazione.

 

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell'"Allegato II";
  • corredata dalla scheda di cui all'"Allegato III";
  • accompagnata da:

fotocopia di valido documento di identità personale

copia del Codice Fiscale o del Tesserino Sanitario

CV (e certificazione di eventuali titoli)

per i giovani provenienti da altri Paesi copia del permesso in corso di validità non inferiore ai 12 mesi (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione;

 

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di SCN e per una specifica sede. La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti del presente bando.

 

La selezione dei candidati che avranno presentato regolare domanda sarà effettuata come indicato di seguito:

 

Data

Ora

Luogo

3 e 4 ottobre 2018

A partire dalle ore 9.00

Il Bosco – Via Montericco 5/A IMOLA

8 e 9 ottobre 2018

A partire dalle ore 8.30

Il Pellicano – Via Sante Vincenzi 36/4 BOLOGNA

 

 

Al momento della consegna della domanda verranno comunicati al candidato l'orario e la sede del colloquio; nel caso di domande pervenute via PEC o raccomandata, tale comunicazione verrà data telefonicamente o via mail ai recapiti indicati sulla domanda.

 

La pubblicazione del calendario di cui sopra ha valore di notifica della convocazione e la mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al SCR e comporta l'esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura, anche se l'assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore.

 

Scarica tutti i documenti e la modulistica relativi al progetto:

Bando Emilia Romagna.pdf 
Allegato_domanda.pdf

Allegato_dichiarazione_titoli.pdf 

Allegato_privacy.pdf 

Progetto SUI PASSI DI UN MAESTRO.pdf 

 

"Per maggiori informazioni consultare il sito internet del Ministero, a questo indirizzo: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_bandovolordinario.aspx"

Allegati