parallax background
 
parallax background

PIÙ CHE SCUOLA! Primaria

Quando la Scuola può essere più di un semplice luogo, un'occasione d'incontro e di crescita

 

[A causa del momento storico e per favorire il contenimento di Covid-19, alcune attività hanno subito variazioni. Contattaci per saperne di più!]

Pranziamo insieme

Dalle 13:00 alle 14:30

Il pranzo è un momento ristoro e convivialità e desideriamo che la sua organizzazione a scuola rispetti questa esigenza, che è di ogni persona, un po’ come accade quando si è a tavola in famiglia.

Questo si traduce nella cura dei seguenti aspetti:

  • la scelta di un’azienda di ristorazione che ci soddisfi
  • il numero e l’allestimento degli spazi usati e la quantità e la continuità di personale impiegato, per abbassare la densità dei bambini e favorire il clima conviviale
  • la possibilità per tutte le classi (tranne le prime) di pranzare fuori dalla scuola ogni tre settimane, in strutture convenzionate, per sperimentarsi in contesti diversi sul nostro territorio.

I bambini che necessitano di pasti speciali per intolleranza, allergia alimentare o per particolari esigenze dietetiche, dietro presentazione di un certificato medico valido e consegnato alle segreterie di riferimento, avranno un menù differenziato e personalizzato.

scarica la documentazione

 > Menù tipo

Facciamo i compiti

Dalle 14.30 alle 16.30

Il servizio è nato per rispondere ad un bisogno sempre più frequente, perchè entrambi i genitori lavorano a tempo pieno. Abbiamo da sempre desiderato da sempre costruire un luogo accogliente, dove i bambini possano trascorrere il pomeriggio seguiti da personale competente nello svolgimento dei compiti garantendo classi omogenee e la continuità degli educatori per favorire un rapporto educativo anche nelle ore pomeridiane.

Il servizio è annuale con possibilità di richiederlo anche giornalmente, è compresa la merenda.

Laboratori

Dalle 16:30 alle 17:30

Proponiamo attività che permettano ai bambini di scoprire nuovi aspetti della realtà e di sperimentare nuovi linguaggi e scoprire così nuove capacità e passioni personali. Ogni anno, a seconda dell'esperienza fatta precedentemente, viene rivista l'offerta dei laboratori, per cercare di ampliare sempre di più la possibilità di scelta ed avere a disposizione personale competente e appassionato della materia.

I laboratori proposti per l’anno 2019/2020 sono: roller, cucito, minibasket, cucina, falegnameria, mini volley, arte, fotografia.

parallax background

LEVEL UP

Sono attivi percorsi guidati da insegnanti competenti, dove il bambino viene chiamato ad essere protagonista sperimentando in maniera creativa la relazione con l’altro.

Coro

"Tutti noi abbiamo a disposizione uno strumento naturale per fare musica: la nostra voce. Il coro è l'occasione per imparare a cantare insieme e con significato"

Perché il coro? Cosa vuol dire fare coro?

La musica ha il potere di commuovere gli animi, è un grande dono e una grande responsabilità. Cantare vuol dire trasmettere emozioni a chi ascolta. I bambini sono in grado, non solo di intuire "la bellezza" e "l'armonia" nelle cose che fanno, ma anche che siamo fatti per esse e, realizzandole attraverso il canto, provano una enorme gioia! Il coro rappresenta un'esperienza educativa che fa emergere tutte le potenzialità del bambino, sia artistiche che umane: concentrazione, sensibilità ed espressività. L'esecuzione espressiva è la vera finalità del canto: parole e suoni trasformati in elementi carichi di significato e di bellezza!

Perché è utile ai bambini?

L'atto del cantare coinvolge tutto il corpo e aiuta i bambini ad ottenerne una maggiore consapevolezza attraverso le tecniche di controllo del fiato, la respirazione, la postura, l'articolazione del linguaggio; l'esperienza del coro porta a potenziare l'orecchio musicale, migliorare l'emissione della voce, curare la vocalità stimolando la capacità di attenzione, di ascolto e di socializzazione, facendo superare ai bambini eventuali situazioni di inibizione o eccessiva esuberanza.

Perché a scuola? Come lavoriamo noi al Pellicano

Attraverso un repertorio vario, coinvolgente, adatto alle differenti età dei partecipanti e intelligente, dove l'allegria sia contagiosa, il coro del Pellicano accompagna tutti i momenti importanti dell'anno scolastico: l'inizio dell'anno, il Natale, la Pasqua, la chiusura di fine anno con eventuale saggio. I bambini del coro vivono di questa consapevolezza: sostenere col canto la comunità scolastica facendo qualcosa di esaltante e commovente ma carico di significato!

PELLYTIME

Le lezioni si svolgono dalle 14.30 alle 16.30 un giorno a settimana.

E’ un percorso guidato da insegnanti madrelingua nel quale i bambini possono giocare con la lingua inglese, sperimentando in maniera creativa la relazione con l’altro.

Dall’anno scolastico 2019/2020 le classi prime il pellytime diventa orario curricolare, il corso è riservato alle classi che non lo hanno nell’orario curricolare.

3° anno -> i bambini possono ottenere la certificazione Young Learners English Starters.

4° anno -> i bambini avranno l’occasione di vivere la lingua in una posizione non rigida, ma facendo propria la lettura di un libro che permetterà loro di fare un’esperienza teatrale: l’attività teatrale è in grado di promuovere un approccio più motivante della lingua, sviluppando la percezione e la coscienza di sé e degli altri, oltre all’apprendimento della lingua stessa.

5° anno -> nel quinto anno i bambini possono ottenere la certificazione Young English Learners Movers. Le certificazioni del III e del V anno sono validate da Cambridge Assessment English.

Multisport

Le attività si svolgono ogni venerdì dalle 14.30 alle 16.30, la sede dello svolgimento delle attività sarà il più consono in previsione dell’attività stessa.

Permette ai bambini di consolidare ulteriormente le proprie motricità di base, attraverso attività multi-sportive di avviamento varie e divertenti. In questo modo si mettono in gioco le conoscenze dei bambini permettendo inoltre l’acquisizione e il consolidamento di altre conoscenze. Progettando il percorso motorio anche fuori dal consueto contesto scolastico il bambino sperimenta una maggiore autonomia in relazione a persone e situazioni e può scoprire nuove passioni.

parallax background

Summer camp

Full immersion nella lingua inglese di una settimana, a giugno, alla riscoperta della natura in bellissime location quali l’Appennino Romagnolo e la Liguria. Le settimane sono caratterizzate dall’approfondimento della lingua e della cultura anglofona attraverso il dialogo continuo con insegnanti madrelingua, che si esprime in una molteplicità di esperienze didattiche e non, come the swimming, trekking, tree walking, theatre, creative lab., cooking lab., play time, singing time, gite in barca a vela ed escursioni alla scoperta del territorio

Scrivi a summercamp@coopilpellicano.org per ricevere maggiori informazioni

parallax background

ACCADE AL PELLICANO

19 Ottobre 2020

APERTE LE PREISCRIZIONI PER LA CLASSE PRIMA della SCUOLA PRIMARIA per l’a.s. 21/22

La preiscrizione è gratuita e non vincolante: a inizio novembre apriremo le iscrizioni per il prossimo anno scolastico seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle preiscrizioni, leggi […]
25 Settembre 2020

Il dettato

Il dettato appartiene alla nostra memoria. Se il suo scopo fosse...
14 Settembre 2020

Carissima scuola

Carissima scuola, ho pensato di scrivere una lettera proprio a lei, perché mi è molto cara e sono stato preoccupato tanto per lei. Mi è mancata molto in questi mesi. Ci porta tutti nel cuore, piccoli e grandi.