Logo scuole Il PellicanoLogo scuole Il PellicanoLogo scuole Il PellicanoLogo scuole Il Pellicano
  • CHI SIAMO
    • Chi siamo
    • Progetti
    • La scuola ti sostiene
    • Partners
    • Servizio civile
    • Sostienici
  • Le nostre scuole
    • Cristo Re 2-5
      • Sezione Primavera
      • Sezione Infanzia
    • Minelli-Giovannini 2-5
      • Sezione Primavera
      • Sezione Infanzia
    • Il Pellicano 6-10
      • Scuola primaria
    • Scuola Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco 1-10
      • Sezione nido
      • Sezione infanzia
      • Scuola primaria
  • Progetti
    • Progetti
    • Partners
    • Amici del Pellicano
    • Servizio civile
  • Contattaci
  • Sostienici
    • 5×1000
    • Con Pay Pal
    • Con Satispay
    • Liberalità
    • Diventa un’impresa amica
  • MYPEL
✕

Schermi, digitale, giornalismo

26 Marzo 2024

Nell'era digitale in cui viviamo, l'uso di computer, smartphone e tablet è diventato parte integrante della vita quotidiana, sia a scuola che a casa. Tuttavia, con questa ubiquità della tecnologia sorgono anche preoccupazioni legate alla sua gestione responsabile, specialmente per i giovani.
A scuola, l'integrazione della tecnologia nel processo educativo offre innumerevoli vantaggi, dalla ricerca online alla collaborazione virtuale. Tuttavia, è fondamentale che gli alluni imparino a utilizzare questi strumenti in modo appropriato e responsabile. Ciò significa seguire le linee guida stabilite dagli educatori per l'uso degli apparecchi durante le lezioni e rispettare i tempi e le modalità di utilizzo per evitare distrazioni eccessive.
 
Tutti i giovedì pomeriggio, dalle 16:30 alle 17:30, alla Scuola Primaria il Pellicano, alcuni bambini partecipano al laboratorio “Giornalino”.
Durante quest’ora, i bambini hanno la possibilità di creare un vero e proprio giornale, partendo dalle loro idee e, soprattutto, dalle loro passioni: l'esperienza della scrittura esce dallo "scolastico" e diventa una scelta personale. 
In questo spazio i bambini imparano a fare amicizia con i computer seguiti da personale qualificato.
Oltre ai temi che riguardano gli interessi dei bambini, il giornalino è costituito da allegri giochi a tema, quali ad esempio cruciverba o indovinelli e barzellette.
I nostri “giornalisti” si divertono ad intervistare compagni, maestri, ragazzi del servizio civile o personale scolastico. Costruiscono sondaggi sui temi più disparati, rendendo partecipi anche altri compagni che hanno deciso di non partecipare attivamente al progetto.
Alla fine di ogni giornalino, tutti i bambini che hanno partecipato, avranno la possibilità di portarne a casa una copia, così da conservare per sempre il ricordo di questo fantastico lavoro di gruppo!
Sentiamo cosa ne pensano i nostri redattori: “Ho scelto di partecipare al giornalino perché:”

 

Richard, quarta: “mi piace scrivere e usare il computer. Gli articoli che preferisco scrivere sono blog che riguardano gite e spettacoli, oltre che dei mercatini che faccio con Francesco”.

Andrea, quarta: “per avere la possibilità di scrivere articoli tutti miei. Gli articoli che preferisco scrivere solo le interviste agli altri.”

Francesco, quarta: “perché mi piace scrivere gli articoli e ho fatto anche il progetto di blog in terza. Gli articoli che preferisco scrivere sono quelli riguardanti giochi, articoli e spettacoli.

Costanza, quinta: “mi piace scrivere al computer e fare articoli. Gli articoli che preferisco scrivere sono i sondaggi, di ogni genere.”

Morgana, quinta: “volevo raccontare quello che succede a scuola. Gli articoli che preferisco scrivere sono le interviste agli altri bambini e alle maestre”.

Gregorio, quinta: “un amico me ne ha parlato e mi si e subito sembrato interessante. Gli articoli che preferisco scrivere sono quelli riguardanti lo sport”.

Adele, quinta: “mi piace scrivere, disegnare e informare gli altri. Gli articoli che preferisco scrivere sono i sondaggi, su ogni argomento”.

Niccolò, volontario del Servizio Civile Digitale che dirige il laboratorio: "Vorrei fare del giornalismo il mio lavoro. Gli articoli che preferisco scrivere sono sul calcio e lo sport in generale".

Cooperativa sociale Il Pellicano

C.F. e P.IVA: 02531450373
@cooperativa sociale il Pellicano
privacy policy- cookie policy
Via Sante Vincenzi 36/4
40138 Bologna
Tel. e Fax 051 344180
cooperativa@coopilpellicano.org

My Pelly
Area dipendenti
Il nostro bilancio

credits
© Cooperativa Sociale Il Pellicano.