parallax background
parallax background

SEZIONE INFANZIA
Scuola dell'Infanzia Minelli Giovannini

[A causa del momento storico e per favorire il contenimento di Covid-19, alcune attività hanno subito variazioni.
Contattaci per saperne di più!]

Minelli-Giovannini è un luogo in cui il bambino è accolto da maestri, che nel tempo, diventano per lui punti di riferimento, attraverso i quali inizia ad intraprendere una relazione con i coetanei.

La scuola dell’infanzia accompagna la crescita del bambino in un ambiente:

  • ricco di esperienza di vita
  • accogliente delle esigenze dei più piccoli,
  • promotore di curiosità e stupore nei confronti della realtà

TEAM

 

> 1 coordinatrice

> 6 insegnanti

> 2 collaboratrici

> 1 segretaria

> 2 volontari del Servizio Civile

> 75 bambini

Coordinatrice attività didattiche ed educative:
Lucia Fanfoni

Scrivici alla segreteria didattica:

Claudia Baronio c.baronio@coopilpellicano.org

oppure chiama lo 051.306904
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

 

SIAMO QUI

 
parallax background
parallax background

I TEMPI DELLA GIORNATA

8 - 9

ACCOGLIENZA

in sezione con la possibilità di giochi spontanei

9 - 9:45

COLAZIONE E CALENDARIO

piccola colazione momento comune d’inizio giornata, calendario, con organizzazione dei compiti, conversazione, attenzione al tempo che trascorre, canti, ecc., cura di sé per i più piccoli

9:45 - 11:30

ATTIVITÀ DIDATTICA

proposta educativo-didattica di sezione, organizzata a piccoli gruppi in contemporanea alla possibilità di gioco libero, gioco senso-motorio in salone, laboratori, attività esterna, attività di intersezione

11:30

CURA DI SÉ

i più piccoli accompagnati dalle insegnanti, i più grandi in autonomia con supervisione

12

PRANZO

i bambini a turno si impegnano ad apparecchiare, sparecchiare

13 - 14

GIOCO SPONTANEO E PRIMA USCITA

momento di gioco, utilizzando la sezione, il salone, oppure il giardino, suddivisi in gruppi sezione o insieme;

14

CURA DI SÉ E RIPOSO

cura di sé per chi riposa,  momento del sonno per i bambini di tre e quattro anni. I bambini di cinque anni, quelli che frequentano l'ultimo anno di scuola dell'Infanzia riposano fino alle 14:45 per poi fare qualche attività pomeridiana ludica/didattica in piccolo gruppo.

16 - 16:30

RICONGIUNGIMENTO

merenda e ricongiungimento con i familiari

parallax background

OFFERTA FORMATIVA


Pranziamo insieme

Lo scopo è quello di fornire ogni giorno un pasto equilibrato, sano e che trasmetta corrette abitudini alimentari.

Le aziende fornitrici delle materie prime utilizzate per la preparazione dei pasti sono in possesso di riconoscimento CEE ed offrono piena garanzia sul piano igienico sanitario e della qualità. I prodotti biologici utilizzati per la preparazione dei pasti sono...

continua a leggere

      Menù tipo

Inglese a scuola!

Un’esperienza di full immersion nella lingua inglese calata nella quotidianità. Il progetto è rivolto ai bambini delle sezioni dell’Infanzia.

La conoscenza della lingua è introdotta attraverso il contesto reale, situazioni di gioco, piccole attività accompagnate da canzoni, filastrocche.

La teacher si affianca all'insegnante di sezione per svolgere le attività quotidiane, dalla colazione al momento della cura di sé, dal gioco guidato alla preparazione del momento del pranzo.

La psicomotricità per i bimbi di 4 anni

L’attività di gioco psicomotorio è finalizzata a far sì che il bambino in una situazione di gioco libero possa provarsi in situazioni motorie (salti, capriole, equilibri, …), in situazioni simboliche (far finta di essere animali, persone, costruzioni di giochi che prevedono case, lotte,) esprimendo emotività e vissuti che attraverso il gioco possono trovare un tempo e un luogo dove essere accolte e condivise con l’adulto presente. I bambini sono suddivisi in gruppi misti tra le sezioni, l’attività comprende un tempo di circa 45 minuti ed è cadenzata da un ritmo preciso dedicato al parlato, al gioco, alla rappresentazione.

Pet-Education

progetto rivolto alla cura e conoscenza degli animali, nel giardino della scuola dentro una struttura loro dedicata, ospitiamo due conigli che vengono accuditi dai bambini e dal personale in collaborazione con il servizio Veterinario dell’AUSL e con l’associazione di volontariato “Follow the bunny”.

La didattica nel territorio

La nostra scuola propone diverse possibilità di uscite dall’ambiente scolastico per offrire esperienze reali e ricche da un punto di vista cognitivo ed emotivo. Tali uscite possono essere proposte a tutti i bimbi, oppure essere specifiche per singoli gruppi, le scelte vengono valutate in collegio docenti e dipendono dalle opportunità dei vari progetti e dalle situazioni contingenti. In particolare ai bambini dell’ultimo anno vengono intensificate le proposte per far loro sperimentare la consapevolezza di essere capaci ed autonomi negli spostamenti, per conoscere aspetti storici e tradizionali della nostra città e per affrontare nuove situazioni ponendosi in relazione con persone esterne alla scuola stessa. E’ ormai di tradizione, nel mese di maggio, l’uscita alla Basilica di San Luca per conoscere la sua storia e il legame con la città, oltre alle uscite che prevedono il contatto con la natura e con animali.

 

CONSULTA LA NOSTRA DOCUMENTAZIONE PER CONOSCERCI


 
Scuole Il Pellicano
Piano Triennale
dell'Offerta Formativa
Carta dei servizi
 

Più che scuola

Quando la scuola può essere più di un semplice luogo,
un'occasione d'incontro e di crescita

parallax background

Accade nelle Scuole Il Pellicano

19 Ottobre 2020

APERTE LE PREISCRIZIONI PER LA CLASSE PRIMA della SCUOLA PRIMARIA per l’a.s. 21/22

La preiscrizione è gratuita e non vincolante: a inizio novembre apriremo le iscrizioni per il prossimo anno scolastico seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle preiscrizioni, leggi […]
25 Settembre 2020

Il dettato

Il dettato appartiene alla nostra memoria. Se il suo scopo fosse...
14 Settembre 2020

Carissima scuola

Carissima scuola, ho pensato di scrivere una lettera proprio a lei, perché mi è molto cara e sono stato preoccupato tanto per lei. Mi è mancata molto in questi mesi. Ci porta tutti nel cuore, piccoli e grandi.