Educare il cuore dell’uomo così come Dio lo ha fatto
Il fare scuola de Il Pellicano nasce dalla certezza che la carità più grande nell’educare
non è «dare qualcosa, ma dare tutto»,
e che questo «tutto» è la possibilità di incontrare l’amore di Cristo nella concreta compagnia di chi ti ama.
Al Pellicano educare significa accompagnare i bambini a crescere sostenendoli nella scoperta della propria originalità.
Il metodo verso lo scopo
CIELO E TERRA
“Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quanto se ne sognano nella tua filosofia”.
La realtà tutta, anche il proprio essere ed esserci, è data perché ognuno possa fare esperienza, è il luogo dove il cuore viene colpito!
LAVORO E GIOCO
Il metodo è portare davanti agli occhi dei bambini quello che incontrano fuori e quello che hanno già dentro, suggerendo strade per riconoscerlo e dargli ordine: introdurre conoscenze e promuovere competenze attraverso il gioco e il lavoro, con un linguaggio dapprima non codificato, poi formalizzato in discipline.
RELAZIONE, SEMPRE
Cosa sono le cose?
Chi sono gli altri?
Chi sono io?
Nel tentativo di rispondere a queste domande nasce ogni percorso di conoscenza, un cammino che non vogliamo affrontare da soli, ma insieme a chi partecipa con noi a questa avventura educativa
TEMPO
Tutto il tempo vissuto a scuola è educativo, perché ogni momento chiede e consente il coinvolgimento della persona con la sua identità.
OGNI PARTICOLARE
Il clima che si respira è il frutto dell’attenzione ad ogni particolare, dalla cura della persona e dei luoghi, fino alle scelte formative più adeguate, al percorso di crescita che desideriamo per i nostri bambini.
Le nostre parole chiave
SOGGETTO
Il bambino è protagonista.
ESPERIENZA
Conoscere e giudicare la realtà: l’osservazione e il contatto diretto con quello che c’è e che accade, per acquisire consapevolezza del significato di sé e delle cose.
FAMIGLIA
Promuovere una continuità scuola-famiglia nella prospettiva di una corresponsabilità nel compito educativo; la famiglia è il luogo originale e primario dell’esperienza del bambino
CURA
Sostenere la cura e lo sguardo che il bambino e l’adulto hanno per le cose alle quali vogliono bene.
FIDUCIA
Offrire al bambino un rapporto di fiducia con l'adulto, perché possa essere curioso e domandare il senso di tutto ciò che fa.
UNITARIETÀ
Pensare tutto rispettando la dimensione del bambino, per consentire una crescita piena.