parallax background
 

UN VILLAGGIO CHE CRESCE

Insieme per una scuola sostenibile

Ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo che coinvolga tutti. Per questo è necessario costruire un “villaggio dell’educazione” dove, nella diversità, si condivida l’impegno di generare una rete di relazioni umane e aperte. Un proverbio africano dice che ’Per educare un bambino serve un intero villaggio‘. Ma dobbiamo costruirlo, questo villaggio, come condizione per educare.

Messaggio di Papa Francesco per il lancio del patto educativo Roma, 12 settembre 2019



Che cresca una persona è un bene per tutti e questo è possibile solo con la costruzione di un vero e proprio “villaggio”.
Per questo vorremmo coinvolgerti nei nostri progetti: nelle scuole della Cooperativa Sociale Il Pellicano da oltre trent’anni ci occupiamo di accompagnare i bambini a guardare tutto di sé, a diventare dei giovani che affrontino il mondo con uno sguardo positivo, intelligente e curioso, con la voglia di mettersi in gioco.

Per approfondire l’incidenza che questo metodo educativo ha sulla città e sulla società abbiamo bisogno ora di una collaborazione con le imprese, le persone e le realtà che insieme a noi vogliono investire sull’educazione per iniziare a costruire il futuro.

Entra a far parte del nostro villaggio educativo!

UN BENE PER TUTTI

La sostenibilità è una rete

La pandemia ha messo la scuola alle strette, imponendo di concentrarsi sull’essenziale, reimparare una flessibilità, trovare nuove forme e modi per non venir meno alla nostra identità e al nostro scopo. La difficoltà del periodo, in mezzo alla grande fatica, ci ha portato un dono: la percezione più chiara che il bene dei bambini è connesso strettamente al bene del mondo che ci circonda, che si tratti di ambiente, di pianeta, o del territorio circostante la scuola.

Abbiamo scoperto che non basta fare scuola, bisogna fare una scuola SOSTENIBILE. E questa sostenibilità è un tavolo che poggia su tre gambe: sociale, ambientale ed economica.

UN VIAGGIO INASPETTATO!

L’avventura della scoperta dell’altro

I bambini sono i protagonisti dell’avventura della scoperta della realtà, e ogni scelta, nelle scuole del Pellicano, ha come criterio il bene dei bambini e la loro unicità.

Per questo, fin dall’origine delle nostre scuole, abbiamo inserito nelle classi alunni con disabilità e fragilità, certi che la diversità e la varietà siano una ricchezza per tutti: bambini della classe, insegnanti, famiglie.

La sfida continua dell’accoglienza e del confronto genera un lavoro lieto, che si svela strada facendo e supera l’estraneità: tutti vanno accompagnati perché possano identificare la diversità non come un ostacolo, ma come una fonte di ricchezza.

COLTIVARE BELLEZZA

Un giardino che cresce

La recente pandemia ci ha costretti a riscoprire un prezioso tesoro delle nostre scuole: gli spazi verdi che circondano gli edifici. Spazi che rappresentano un’occasione continua di scoperta e di sperimentazione di sé.

Il progetto parte da questa situazione e dalla considerazione che i processi di apprendimento sono tanto più efficaci quanto più investono la persona intera del bambino, in tutta la fascia d’età della scuola dell’infanzia e della scuola primaria: i bambini non sono solo “dalla testa in su”, hanno mani che sono il primo strumento per imparare e un corpo attraverso il quale passa tutta l’esperienza; hanno talenti, creatività e un mondo davanti tutto da scoprire.

COSE FANTASTICHE

Tra tecnologia e desideri

Portare davanti agli occhi dei bambini quello che incontrano fuori e quello che fa già parte della loro esperienza, suggerendo strade per riconoscerlo e dargli ordine: questo è il metodo educativo della scuola. Il compito della scuola non è migliorare le skills per ottenere le massime performance, ma introdurre conoscenze e promuovere competenze attraverso prima il gioco e poi il lavoro, con un linguaggio dapprima non codificato, poi formalizzato in discipline.

Anche l’approccio con la tecnologia nella scuola primaria Il Pellicano segue questo metodo: si tratta di un percorso di scoperta, nel quale i nostri bambini vengono accompagnati da personale interno, da collaboratori esterni, volontari e papà “tecnologici”, che trasmettono ai bambini il senso della tecnologia come strumento per conoscere la realtà e indagare la sua grandezza e il senso di infinito che porta.

UNA SCUOLA PER TUTTI

insieme per una scuola per tutti

La nostra mission è accompagnare le famiglie nel compito educativo, perché i bambini di oggi possano diventare dei giovani capaci di affrontare la realtà con uno sguardo intelligente e curioso.

In un mondo in cui il male e l’odio sembrano a volte prevalere, noi crediamo che le terribili vicende di cui siamo testimoni non siano altro che l’esito di una diseducazione dei popoli: se ci fosse un’autentica educazione del cuore tutti starebbero meglio. Quanta libertà, pace, bellezza e passione per la vita dell’altro potrebbero nascere!

MECCATRONICA IN COMPAGNIA

Esperienze di tinkering  e “tentativi” di meccatronica

Il mondo della meccatronica e del tinkering, dove l'immaginazione si fonde con la tecnologia per costruire esperienze di apprendimento coinvolgenti e divertenti.

In questo progetto, i nostri giovani esploratori hanno l'opportunità di mettere alla prova la loro creatività, risolvere problemi e imparare mentre giocano con concetti fondamentali di ingegneria, elettronica e robotica.

ACCADE NELLE SCUOLE IL PELLICANO

 
6 Novembre 2023

Indipendenti verbalmente

Cambridge Assesment, il principale ente internazionale riconosciuto dalla Comunità Europea per la certificazioni di lingua inglese, ha riconosciuto la nostra scuola primaria Il Pellicano come sede accreditata per gli esami Cambridge. Gli esami che svolgiamo al Pellicano sono quelli per gli Young Learners (6-12 anni)