parallax background
 
 

UN VIAGGIO INASPETTATO!

L’avventura della scoperta dell’altro

L’avventura permette che accada l’inaspettato.

Richard Aldington

Ogni esperienza è una forma di esplorazione.

Ansel Adams



I bambini sono i protagonisti dell’avventura della scoperta della realtà, e ogni scelta, nelle scuole del Pellicano, ha come criterio il bene dei bambini e la loro unicità.

Per questo, fin dall’origine delle nostre scuole, abbiamo inserito nelle classi alunni con disabilità e fragilità, certi che la diversità e la varietà siano una ricchezza per tutti: bambini della classe, insegnanti, famiglie.

La sfida continua dell’accoglienza e del confronto genera un lavoro lieto, che si svela strada facendo e supera l’estraneità: tutti vanno accompagnati perché possano identificare la diversità non come un ostacolo, ma come una fonte di ricchezza.

Noi del Pellicano abbiamo un desiderio: rendere le scuole che gestiamo sempre più capaci di accogliere le specificità di ogni studente, perché tutti gli alunni possano essere protagonisti dell’apprendimento e contribuire, ciascuno con i propri talenti e con i propri limiti, al bene dell’intera comunità. Perché una persona che cresce è un bene per tutti!.

Consapevoli delle risorse necessarie al sostegno dei bambini con disabilità, la Cooperativa si impegna a raccogliere fondi per coprire tutte le spese che la scuola sostiene.

Tra queste, il coordinamento didattico rappresenta un elemento essenziale per la riuscita di un percorso educativo personale e basato sulle esigenze di ogni bambino, caratteristica distintiva della nostra scuola. La relazione tra gli adulti che collaborano alla crescita del bambino aiuta a costruire un luogo di reciproco aiuto, dove anche i genitori diventano più coscienti del fatto che i propri figli sono un bene per il mondo e non solo per se stessi. È una grande sfida: per vincerla, ciascuno può contribuire, anche tu!

Cosa abbiamo fatto finora?


Nella primavera 2022 abbiamo lanciato tramite la piattaforma Ginger il Crowfunding “Presenze geniali”: il genio è una persona che, colpita da un particolare, lo studia e lo fa fiorire affinando un metodo nuovo. A scuola i nostri geni sono gli educatori e gli insegnanti di sostegno, preziosi non solo per gli alunni con fragilità ma per tutto il contesto scolastico: per questo riteniamo fondamentali il coordinamento didattico, la formazione e il confronto con le famiglie, momenti di lavoro che prevedono un impiego di risorse economiche che non vengono riconosciute dai contributi pubblici.

Partendo da un obiettivo minimo di 6.500€, la nostra campagna “Presenze Geniali" ha avuto un successo ben oltre le nostre aspettative: in 40 giorni sono stati raccolti 11.520€, grazie al sostegno di 91 donatori! Oltre a permetterci di coprire le spese di coordinamento didattico dei bambini con fragilità per l’anno scolastico 22-23, la buona riuscita del progetto ci ha permesso di finanziare oltre 280 ore di sostegno.

Quali sono i prossimi passi?


Gli ambienti più ampi delle nostre scuole sono utilizzati per le attività motorie in grande gruppo e per i giochi di squadra, fondamentali per aiutare l’inclusione e lo sviluppo delle relazioni tra pari.

Guardando i bambini, ci siamo accorti che il rimbombo che si crea in questi spazi, nei momenti in cui avviene la proposta educativa, rischia di disturbare i soggetti più fragili, i quali spesso esprimono forte disagio, se non rifiuto o spavento, di fronte a situazioni con rumori improvvisi o in contesti “di confusione sonora”.

Per questo abbiamo deciso di migliorare alcuni aspetti acustici, in modo da renderli più idonei all’accoglienza di bambini sensibili: attrezzare palestre e saloni con pannelli fonoassorbenti permetterebbe di incrementare proposte educative inclusive, di offrire un ambiente facilitante rispetto alla relazione tra pari, rendere più fruttuosi i percorsi educativi offerti ai bambini fragili.

Cosa puoi fare tu?


Il nostro progetto prevede l'installazione di pannelli fonoassorbenti negli spazi interni più ampi delle tre scuole gestite dalla cooperativa.

Ogni donazione, piccola o grande che sia, contribuirà a raggiungere questo obiettivo.