parallax background
 

PIÙ CHE SCUOLA DELL'INFANZIA!

Quando la Scuola può essere più di un semplice luogo, un'occasione d'incontro e di crescita

Pre Scuola

Sempre più spesso nelle famiglie entrambi i genitori lavorano a tempo pieno; il servizio è nato per rispondere ad un bisogno fondamentale, garantire un luogo accogliente, dove i bambini possano trascorrere del tempo seguiti da personale competente nello svolgimento di gioco libero per garantire una continuità nella relazione educativa, il servizio è annuale ed ha un costo aggiuntivo a parte.

Presso la Scuola dell'Infanzia Cristo Re il servizio è dalle 7.45 alle 8.

Presso la Scuola dell'Infanzia Minelli Giovannini il servizio è dalle 7.45 alle 8.

Post Scuola

Il servizio è annuale ed ha un costo aggiuntivo a parte.

Presso la Scuola dell'Infanzia Cristo Re il servizio è dalle 16.30 alle 17.30.

Presso la Scuola dell'Infanzia Minelli Giovannini il servizio è dalle 16.30 alle 17.30.

Incontro Centro Anziani

Presso la Scuola dell'Infanzia Cristo Re, durante l'arco dell'anno didattico le insegnanti organizzano diverse occasioni in cui incontrare gli anziani del centro Santa Viola, visitando un luogo nuovo ma carico di ricordi, abbiamo imparato così ad instaurare un rapporto di conoscenza e di confronto.

Psicomotricità

L’attività psicomotoria è finalizzata a far sì che il bambino in uno spazio dedicato al gioco spontaneo possa provarsi in situazioni motorie (salti, capriole, equilibri, …), in situazioni simboliche (far finta di essere animali, persone, costruzioni di giochi che prevedono case, lotte,) esprimendo emotività e vissuti che attraverso il gioco possono trovare un tempo e un luogo dove essere accolte e condivise con l’adulto presente. I bambini sono suddivisi in gruppi misti tra le sezioni, l’attività comprende un tempo di circa 45 minuti ed è cadenzata da un ritmo preciso dedicato al parlato, al gioco, alla rappresentazione.

Il percorso è rivolto ai bambini di 4 anni.

Laboratori
genitori + bambini

I laboratori sono nati con l’intento di offrire momenti di condivisione extrascolastici ai bambini e ai genitori, è interessante proporre incontri periodici che mettano al lavoro genitore e figlio, dove entrambi possano partecipare alla proposta con lo stesso stupore ed interesse.

> Contatta la scuola più vicina a te per sapere se ci sono laboratori attivi.

 

CENTRO ESTIVO ALL’INFANZIA

Il servizio è nato per rispondere al bisogno fondamentale della famiglia, assicurando ai bambini un luogo conosciuto, dove possano trascorrere parte del tempo estivo seguito da personale competente nello svolgimento di attività ludiche ed esperienziali.

I centri estivi si svolgono presso le nostre Scuole dell'Infanzia nelle prime tre settimane di luglio, ogni settimana è prevista un’uscita con pranzo al sacco per scoprire le bellezze del territorio.

Estate 2020 > Scopri i nostri entri estivi

PRESEPE VIVENTE

Ogni anno, nel periodo dell'avvento le Scuole preparano un momento insieme per rappresentare la Sacra Natività

"Aria di neve stasera e nessuno, ha tempo di aprire la porta ed il cuore. Aria di neve stasera e qualcuno ancora va in giro, ancora non sa dove andrà questa notte a riposare."

FESTA DEI BAMBINI

Ogni settembre da molti anni, le Scuole Il Pellicano partecipano alla tradizionale Festa dei Bambini. Un'occasione di incontro e per conoscerci meglio e condividere le esperienze educative in cui siamo coinvolti. Una realtà che continuiamo a sostenere perchè la persona rinasce in un'incontro.

-> www.festadeibambini.org

parallax background