parallax background

Scuola primaria
Il Pellicano

Scopri lo studio come scoperta

La scuola Il Pellicano appartiene al ciclo primario ed è elementare:

  • nei contenuti, in quanto comunica ciò che è essenziale, che sta alla base e fonda ciò che viene dopo
  • nel metodo, in quanto comunica in modo semplice, tale che le parole rimandino immediatamente a ciò che si vuole comunicare; per lo sviluppo dell’intelligenza, dell’affettività e della capacità cognitiva del bambino, la scuola parte da ciò che egli già conosce e sa fare e privilegia, nell’approccio al reale, ciò che è sensibile, percettivo e concreto
  • nella forma, in quanto rispetta il bisogno di rapporti semplici e lineari che consentono al bambino di identificare dove e come stare, chi e cosa guardare.

I bambini vengono a scuola per imparare e la scuola ha il compito di insegnare; l'oggetto di questo percorso di conoscenza è la realtà nelle sue diverse declinazioni e linguaggi. Osservare, dare il nome alle cose, ragionare, portare a termine un lavoro ben fatto sono le azioni che caratterizzano l'attività didattica.
Per ogni bambino il cammino è personale ma non solitario; l'avvenimento della conoscenza va di pari passo col diventar grandi insieme: per questo l'esperienza della classe come compagnia guidata è fondamentale.

Alla fine del percorso li scopriamo grandi perché li ritroviamo più aperti, più consapevoli e desiderosi di portare altrove l'amicizia, la conoscenza e la bellezza che hanno incontrato. Il maestro ascolta e prende sul serio il bambino, lo stima e stima la sua ragione; lo sfida, non si accontenta di risposte scontate; appassionato a ciò che sta narrando, racconta.
Il rapporto quotidiano col maestro permette ai bambini di ordinare ciò che sanno, fare nuove scoperte e diventare sempre più coscienti e responsabili.
Il Pellicano cura particolarmente la selezione e la formazione degli insegnanti attraverso un confronto ed un aggiornamento costanti anche in rete con altre scuole.

 

TEAM

  • 1 Direttrice
  • 25 insegnanti
  • 10 educatori
  • 3 collaboratrici
  • 1 segreteria didattica
  • 1 segreteria servizi
  • 6 volontari servizio civile
parallax background
parallax background
parallax background

I TEMPI DELLA GIORNATA

7:45 - 8:00

Entrata e accoglienza

8:00 - 10:30

Attività didattiche

10:30 - 11:00

Merenda e gioco libero

11:00 - 13:00

Attività didattiche

13:00

Uscita

+ 1 rientro a settimana
8:00 - 16:30

parallax background

Offerta formativa

CONSULTA LA NOSTRA DOCUMENTAZIONE PER CONOSCERCI

 
File pdf
 

Scuole Il Pellicano

 
File pdf
 

Piano triennale
dell’offerta formativa

 
File pdf
 

Curricola verticale
delle discipline

 
File pdf
 

Profilo delle
competenze

 
File pdf
 

Valutazione del comportamento

 
File pdf
 

Valutazione

parallax background

PIÚ CHE SCUOLA!

Quando la Scuola può essere più di un semplice luogo,
un'occasione d'incontro e di crescita

parallax background
 

Cosa accade nelle Scuole il Pellicano

13 Dicembre 2019
scuola primaria

Una maestra si racconta

Cosa vuol dire aver finito un percorso di cinque anni? “Per capire cosa vuol dire “terminare” un percorso di cinque anni, bisogna capire cosa vuol dire “iniziare”. Iniziare con una classe, per me, vuol dire “trovarsi insieme, come un dono inaspettato"
13 Dicembre 2019
scuola dell'infanzia

La prima maestra

Sembra impossibile che siano già trascorsi 30 anni! è un’affermazione che spesso si sente dire e che diviene quasi un intercalare o un luogo comune… credo che dentro a questa espressione ci sia “tanto” anche per il particolare della storia del “Il Pellicano” e della mia storia.
13 Marzo 2020

Maestri e genitori, il vero Pelly Team di queste settimane di didattica a distanza

Le maestre stanno accompagnando i loro alunni in modo creativo con delle proposte didattiche attraverso video, tutorial, note vocali…,