parallax background

Scuola primaria Il Pellicano

Scopri lo studio come scoperta

La scuola Il Pellicano appartiene al ciclo primario ed è elementare:

  • nei contenuti, in quanto comunica ciò che è essenziale, che sta alla base e fonda ciò che viene dopo
  • nel metodo, in quanto comunica in modo semplice, tale che le parole rimandino immediatamente a ciò che si vuole comunicare; per lo sviluppo dell’intelligenza, dell’affettività e della capacità cognitiva del bambino, la scuola parte da ciò che egli già conosce e sa fare e privilegia, nell’approccio al reale, ciò che è sensibile, percettivo e concreto
  • nella forma, in quanto rispetta il bisogno di rapporti semplici e lineari che consentono al bambino di identificare dove e come stare, chi e cosa guardare.

I bambini vengono a scuola per imparare e la scuola ha il compito di insegnare; l'oggetto di questo percorso di conoscenza è la realtà nelle sue diverse declinazioni e linguaggi. Osservare, dare il nome alle cose, ragionare, portare a termine un lavoro ben fatto sono le azioni che caratterizzano l'attività didattica.
Per ogni bambino il cammino è personale ma non solitario; l'avvenimento della conoscenza va di pari passo col diventar grandi insieme: per questo l'esperienza della classe come compagnia guidata è fondamentale.

Alla fine del percorso li scopriamo grandi perché li ritroviamo più aperti, più consapevoli e desiderosi di portare altrove l'amicizia, la conoscenza e la bellezza che hanno incontrato. Il maestro ascolta e prende sul serio il bambino, lo stima e stima la sua ragione; lo sfida, non si accontenta di risposte scontate; appassionato a ciò che sta narrando, racconta.
Il rapporto quotidiano col maestro permette ai bambini di ordinare ciò che sanno, fare nuove scoperte e diventare sempre più coscienti e responsabili.
Il Pellicano cura particolarmente la selezione e la formazione degli insegnanti attraverso un confronto ed un aggiornamento costanti anche in rete con altre scuole.


 

parallax background

parallax background

parallax background

I TEMPI DELLA GIORNATA

7:45 - 8:00

Entrata e accoglienza

8:00 - 10:30

Attività didattiche

10:30 - 11:00

Merenda e gioco libero

11:00 - 13:00

Attività didattiche

13:00

Uscita


+ 1 rientro a settimana

8:00 - 16:30


parallax background

OFFERTA FORMATIVA


PIÚ CHE SCUOLA!

Quando la Scuola può essere più di un semplice luogo,
un'occasione d'incontro e di crescita

parallax background
 

Accade nelle Scuole il Pellicano

6 Novembre 2023

Indipendenti verbalmente

Cambridge Assesment, il principale ente internazionale riconosciuto dalla Comunità Europea per la certificazioni di lingua inglese, ha riconosciuto la nostra scuola primaria Il Pellicano come sede accreditata per gli esami Cambridge. Gli esami che svolgiamo al Pellicano sono quelli per gli Young Learners (6-12 anni)