parallax background
 
 

Scuola primaria Il Pellicano

Scopri lo studio come scoperta

[A causa del momento storico e per favorire il contenimento di Covid-19, alcune attività hanno subito variazioni. Contattaci per saperne di più!]

La scuola Il Pellicano appartiene al ciclo primario ed è elementare:

  • nei contenuti, in quanto comunica ciò che è essenziale, che sta alla base e fonda ciò che viene dopo
  • nel metodo, in quanto comunica in modo semplice, tale che le parole rimandino immediatamente a ciò che si vuole comunicare; per lo sviluppo dell’intelligenza, dell’affettività e della capacità cognitiva del bambino, la scuola parte da ciò che egli già conosce e sa fare e privilegia, nell’approccio al reale, ciò che è sensibile, percettivo e concreto
  • nella forma, in quanto rispetta il bisogno di rapporti semplici e lineari che consentono al bambino di identificare dove e come stare, chi e cosa guardare.

I bambini vengono a scuola per imparare e la scuola ha il compito di insegnare; l'oggetto di questo percorso di conoscenza è la realtà nelle sue diverse declinazioni e linguaggi. Osservare, dare il nome alle cose, ragionare, portare a termine un lavoro ben fatto sono le azioni che caratterizzano l'attività didattica.
Per ogni bambino il cammino è personale ma non solitario; l'avvenimento della conoscenza va di pari passo col diventar grandi insieme: per questo l'esperienza della classe come compagnia guidata è fondamentale.

Alla fine del percorso li scopriamo grandi perché li ritroviamo più aperti, più consapevoli e desiderosi di portare altrove l'amicizia, la conoscenza e la bellezza che hanno incontrato. Il maestro ascolta e prende sul serio il bambino, lo stima e stima la sua ragione; lo sfida, non si accontenta di risposte scontate; appassionato a ciò che sta narrando, racconta.
Il rapporto quotidiano col maestro permette ai bambini di ordinare ciò che sanno, fare nuove scoperte e diventare sempre più coscienti e responsabili.
Il Pellicano cura particolarmente la selezione e la formazione degli insegnanti attraverso un confronto ed un aggiornamento costanti anche in rete con altre scuole.


 
parallax background

parallax background

parallax background

I TEMPI DELLA GIORNATA

7:45 - 8:00

Entrata e accoglienza

8:00 - 10:30

Attività didattiche

10:30 - 11:00

Merenda e gioco libero

11:00 - 13:00

Attività didattiche

13:00

Uscita

+ 1 rientro a settimana
8:00 - 16:30

OFFERTA FORMATIVA


PIÚ CHE SCUOLA!

Quando la Scuola può essere più di un semplice luogo,
un'occasione d'incontro e di crescita

parallax background
 

Accade nelle Scuole il Pellicano

12 Luglio 2022

Tu sei un valore, attraverso la rete Tu rimane unico e irripetibile!

La Rete digitale può essere un luogo ricco di umanità, non una rete di fili, ma di persone" (Papa Francesco)
7 Giugno 2022

Pia: una volontaria del Pellicano

Vi vogliamo raccontare la storia di Maria Pia, una volontaria della scuola che lavora in centralino. Pia ha 73 anni, è nata a Faenza, è sposata con Paolo e ha 5 figli. Fa la volontaria nella nostra scuola perché tre dei suoi figli l’hanno frequentata e a lei piace stare in contatto con i bambini e poter donare un po’ del suo tempo alla scuola...
7 Febbraio 2022

Laboratorio di giornalismo

Alla Scuola Primaria il Pellicano, quest'anno, i bambini iscritti al laboratorio pomeridiano di giornalismo hanno costruito un vero e proprio giornale, a cadenza mensile, a tiratura limitatissima