Schermi, digitale, giornalismo
Nell'era digitale in cui viviamo, l'uso di computer, smartphone e tablet è diventato parte integrante della vita quotidiana, sia a scuola che a casa. Tuttavia, con questa ubiquità della tecnologia sorgono anche preoccupazioni legate alla sua gestione responsabile, specialmente per i giovani.
A scuola, l'integrazione della tecnologia nel processo educativo offre innumerevoli vantaggi, dalla ricerca online alla collaborazione virtuale. Tuttavia, è fondamentale che gli alluni imparino a utilizzare questi strumenti in modo appropriato e responsabile. Ciò significa seguire le linee guida stabilite dagli educatori per l'uso degli apparecchi durante le lezioni e rispettare i tempi e le modalità di utilizzo per evitare distrazioni eccessive.
Tutti i giovedì pomeriggio, dalle 16:30 alle 17:30, alla Scuola Primaria il Pellicano, alcuni bambini partecipano al laboratorio “Giornalino”.
Durante quest’ora, i bambini hanno la possibilità di creare un vero e proprio giornale, partendo dalle loro idee e, soprattutto, dalle loro passioni: l'esperienza della scrittura esce dallo "scolastico" e diventa una scelta personale.
In questo spazio i bambini imparano a fare amicizia con i computer seguiti da personale qualificato.
Oltre ai temi che riguardano gli interessi dei bambini, il giornalino è costituito da allegri giochi a tema, quali ad esempio cruciverba o indovinelli e barzellette.
I nostri “giornalisti” si divertono ad intervistare compagni, maestri, ragazzi del servizio civile o personale scolastico. Costruiscono sondaggi sui temi più disparati, rendendo partecipi anche altri compagni che hanno deciso di non partecipare attivamente al progetto.
Alla fine di ogni giornalino, tutti i bambini che hanno partecipato, avranno la possibilità di portarne a casa una copia, così da conservare per sempre il ricordo di questo fantastico lavoro di gruppo!
Sentiamo cosa ne pensano i nostri redattori: “Ho scelto di partecipare al giornalino perché:”
Richard, quarta: “mi piace scrivere e usare il computer. Gli articoli che preferisco scrivere sono blog che riguardano gite e spettacoli, oltre che dei mercatini che faccio con Francesco”.
Andrea, quarta: “per avere la possibilità di scrivere articoli tutti miei. Gli articoli che preferisco scrivere solo le interviste agli altri.”
Francesco, quarta: “perché mi piace scrivere gli articoli e ho fatto anche il progetto di blog in terza. Gli articoli che preferisco scrivere sono quelli riguardanti giochi, articoli e spettacoli.
Costanza, quinta: “mi piace scrivere al computer e fare articoli. Gli articoli che preferisco scrivere sono i sondaggi, di ogni genere.”
Morgana, quinta: “volevo raccontare quello che succede a scuola. Gli articoli che preferisco scrivere sono le interviste agli altri bambini e alle maestre”.
Gregorio, quinta: “un amico me ne ha parlato e mi si e subito sembrato interessante. Gli articoli che preferisco scrivere sono quelli riguardanti lo sport”.
Adele, quinta: “mi piace scrivere, disegnare e informare gli altri. Gli articoli che preferisco scrivere sono i sondaggi, su ogni argomento”.
Niccolò, volontario del Servizio Civile Digitale che dirige il laboratorio: "Vorrei fare del giornalismo il mio lavoro. Gli articoli che preferisco scrivere sono sul calcio e lo sport in generale".