parallax background
 

Partners

Associazione "Amici del Pellicano"

L’Associazione "Amici del Pellicano", nasce nel 1998 per volontà di alcuni genitori allo scopo di fornire un aiuto economico alle famiglie, attraverso borse di solidarietà. Svolge attività di raccolta fondi diretta e coordina singoli gruppi esterni che organizzano iniziative a favore dell’associazione (cene, mercatini dell’usato, lotterie ecc.)

Vuoi scoprire come puoi aiutarli?
Scrivi a amicidelpellicano@email.it

parallax background

Fism
Federazione Italiana
Scuole Materne

La FISM è organismo associativo promozionale delle scuole dell'infanzia a gestione privata che si riconoscono nella concezione cristiana della vita e dell'educazione.

La F.I.S.M. - Federazione Italiana Scuole Materne - di Bologna, è stata fondata il 16 ottobre 1974, come organismo associativo promozionale delle Scuole dell’Infanzia a gestione privata che perseguono l’educazione integrale della persona del bambino, in
una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.
I gestori delle scuole, sono legati da un patto federativo per coordinare, collegare e sostenere l’attività formativa delle loro scuole.

• Radicamento del progetto educativo delle Scuole nell’identità cattolica;
• Difesa delle ragioni culturali e sociali che evidenziano il valore della presenza di tali scuole:
libertà di educazione, sussidiarietà e parità scolastica;
• Promozione di una costante qualifi cazione del servizio scuola sia in ambito pedagogico che gestionale.
• Un ruolo di rappresentanza politica nei confronti delle istituzioni.
• Per le scuole federate un pacchetto di servizi di consulenza e assistenza normativa e pedagogica.

La Cooperativa collabora da sempre per la gestione del coordinamento pedagogico delle Scuole dell’Infanzia.

www.fism.bo.it

 

CDO
COMPAGNIA DELLE OPERE

La cooperativa collabora da anni con la Cdo, la quale è un’associazione che ha lo scopo di sostenere imprenditori, enti senza scopo di lucro, manager e professionisti nello sviluppo delle imprese e delle attività professionali in un orientamento per il bene di tutti.

Chi vi partecipa è mosso dal desiderio di affrontare in modo integralmente umano e con strumenti innovativi le sfide imprenditoriali, professionali, socioeconomiche e culturali del nostro tempo. Per questo la Cdo promuove relazioni, incontri e strumenti che favoriscono l’apertura, la conoscenza e l’accompagnamento a scelte e decisioni fondate e consapevoli.

Chi vi partecipa è mosso dal desiderio di affrontare in modo integralmente umano e con strumenti innovativi le sfide imprenditoriali, professionali, socioeconomiche e culturali del nostro tempo. Per questo la Cdo promuove relazioni, incontri e strumenti che favoriscono l’apertura, la conoscenza e l’accompagnamento a scelte e decisioni fondate e consapevoli.

Pellicanto Band

La Pellicanto Band, è nata dall'esperienza e la professionalità di un gruppo di genitori del Pellicano, amici tra loro, che hanno intravisto dentro la passione per il canto, una bellezza vera, data, e così si sono messi in gioco, coinvolgendo altri amici e scoprendo un gusto nuovo nella musica, tanto da definirla "la più grande espressione dei sentimenti umani". Scopo dell'iniziativa è stato finanziare alcune opere sociali (come le borse di studio per il Pellicano e la Mongolfiera Onlus e) che sono nate, così come il CD, da gente che si mette insieme, cosciente che nulla di quello che le è stato donato (in questo caso un talento!) va sprecato, ma che è per il mondo.

Sono disponibili a suonare a feste, compleanni, o eventi.

Per informazioni: info@pellicanto.it          www.pellicanto.it

Ecco una piccola preview delle loro canzoni, ascoltele tutte sul canale ufficiale Youtube

parallax background

UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

L'Università di Bologna ha origini molto antiche che la indicano come la prima università del mondo occidentale. La sua storia si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza e delle lettere ed è riferimento imprescindibile nel panorama della cultura europea.

La collaborazione tra due enti educativi è la base di una cultura dedicata all’insegnamento. Per questo da anni nelle nostre scuole accogliamo studenti universitari che vogliano relazionarsi con il mondo dell’educazione attraverso tirocini formativi.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell'università www.unibo.it

ASSOCIAZIONE CULTURALE
IL RISCHIO EDUCATIVO

La cooperativa collabora da anni con l'Associazione, con la quale ha rapporti formazione e aggiornamento del personale docente e coordinatore.

"L’Associazione Culturale “Il Rischio Educativo” raccoglie e consolida l’eredità del Coordinamento Culturale Scuole Libere, che dal 1988 aiuta insegnanti, dirigenti scolastici e docenti universitari a valutare sistematicamente le problematiche educative e didattiche, come pure ad approfondire proposte e innovazioni, con l’obbiettivo di un’alta qualità dell’esperienza educativa scolastica."

Per maggiori informazioni visita il loro sito www.formazioneilrischioeducativo.org