parallax background
 
 

UN BENE PER TUTTI

La sostenibilità è una rete

Non ci sono parole per esprimere l'abisso che corre fra l'essere soli e l'avere un alleato. Si può concedere ai matematici che quattro è due volte due; ma due non è due volte uno: due è duemila volte uno!

Gilbert Keith Chesterton, L'Uomo che fu Giovedì



La pandemia ha messo la scuola alle strette, imponendo di concentrarsi sull’essenziale, reimparare una flessibilità, trovare nuove forme e modi per non venir meno alla nostra identità e al nostro scopo. La difficoltà del periodo, in mezzo alla grande fatica, ci ha portato un dono: la percezione più chiara che il bene dei bambini è connesso strettamente al bene del mondo che ci circonda, che si tratti di ambiente, di pianeta, o del territorio circostante la scuola.

Abbiamo scoperto che non basta fare scuola, bisogna fare una scuola SOSTENIBILE. E questa sostenibilità è un tavolo che poggia su tre gambe: sociale, ambientale ed economica.

Cosa abbiamo fatto finora?


Il valore educativo della scuola è sociale per sua natura: che un bambino diventi un adulto appassionato e curioso, capace di porsi in maniera intelligente e propositiva nella realtà è un bene indiscusso per tutto il territorio.

Sull’aspetto ambientale abbiamo aperto nuove strade, che abbiamo scoperto più consone al nostro modo di fare scuola: dal 2020 abbiamo avviato progetti di outdoor education e riqualificato tutti i nostri spazi esterni con orti, strutture all’aperto e un murales curato lungo oltre 60 metri. Abbiamo innescato processi virtuosi per ridurre gli scarti alimentari ed educare i bambini alla raccolta differenziata, sostenuto iniziative di car pooling e avviato un dialogo con gli enti locali per integrare meglio nel territorio la viabilità scolastica. A breve inizierà un percorso di efficientamento energetico tramite il relamping degli edifici scolastici (sostituendo tutte le fonti di illuminazione con nuove lampade a basso consumo) e l’ottimizzazione degli impianti energetici esistenti. A gennaio 2022 il Credito Cooperativo Emil Banca ha regalato alla Cooperativa Sociale il Pellicano attrezzature varie come sedute, armadi e cassettiere; grazie a questo gesto abbiamo potuto dare una seconda vita al mobilio, ammodernando e rendendo più colorati i locali amministrativi della Cooperativa.

Sul fronte economico la nostra cooperativa è un’impresa non profit, che si regge su un bilancio in pareggio; ma sopravvivere non ci basta e per garantire l’attenzione ad ogni particolare, dalla cura della persona e dei luoghi fino alle scelte formative più adeguate al percorso di crescita che desideriamo per tutti i nostri bambini, occorre di più!

A ottobre 2022 il Sole24Ore ha assegnato alla nostra Cooperativa Sociale Il Pellicano il premio nazionale “impresa sostenibile”, come attestazione della stima del sistema economico italiano verso il percorso di sostenibilità che una realtà educativa come la nostra ha intrapreso. Un risultato che ci rende orgogliosi ma che non segna un punto di arrivo: vogliamo andare avanti lungo la strada della sostenibilità, approfondendola, ampliandola e coinvolgendo in questo cammino tutti coloro che desiderano impegnarsi con noi per il bene comune del territorio.

Uno sguardo che educa un mondo che cambia

E luce fu!

Sono stati donati quattro corpi illuminanti da esterno alla scuola primaria.
In versione colorata, adatta a un ambiente vivace e ricco di vita come la nostra scuola, i nuovi lampioni ci permetteranno di risparmiare il 59% di energia per ogni punto luce.
Un grande passo verso la scuola che desideriamo, una scuola più sostenibile e più bella, anche grazie al vostro contributo!

Qual è il prossimo passo?


Su questo terreno si apre la nostra sfida di oggi: proporre al territorio una sostenibilità di rete, in cui ognuno possa spendere i propri punti di forza a sostegno dell’altro, instaurando delle nuove relazioni di mutuo aiuto: il primo passo è che ciascuno riconosca il proprio valore, da mettere in gioco per costruire insieme il bene comune.

Se la scuola può dare un grande contributo sociale, aiutando i bambini a crescere sviluppando la propria originalità, e ambientale, curando l’educazione al rispetto e all’amore per la realtà che ci circonda a è al tessuto profit che chiediamo aiuto per reggere la gamba economica del tavolo. Alle imprese, grandi e piccole, e a tutte le realtà interessate a una città sostenibile chiediamo di allearsi con la scuola, facendosi carico in parte di sostenere una realtà scolastica che fa della crescita piena e originale della persona umana, così come è, la propria mission.

Cosa puoi fare tu?


Il cuore del Pellicano sono le persone: adulti appassionati che donano sé stessi per sostenere i bambini nell’avventura della conoscenza della realtà. Questo è il nostro tesoro e il valore aggiunto che intendiamo portare nel mondo.

C’è bisogno dell’aiuto di tutti per valorizzare questo capitale umano, e permettere a chi sceglie di lavorare al Pellicano di avere una retribuzione giusta e adeguata alla responsabilità e alla cura con la quale accompagna tutti i giorni i bambini.

Per garantire al personale degli stipendi paragonabili a quelli offerti nella scuola dallo Stato, in modo che la scelta del luogo in cui insegnare possa essere libera e non determinata dalle necessità economiche familiari, servono ogni anno, stabilmente, 300.000€.

Per raggiungere insieme questi obiettivi anche il tuo contributo è fondamentale: grazie per la tua generosità! Puoi effettuare la donazione in queste modalità: