parallax background
 

Cosa dicono di noi

Mia moglie e io abbiamo scelto la scuola Primaria de Il Pellicano per i nostri figli perché cercavamo un contesto educativo in linea con quello che cerchiamo di trasmettere giorno dopo giorno in famiglia. Al Pellicano sappiamo che i nostri figli sono seguiti con rispetto e con l’attenzione specifica che si dovrebbe dare a ciascun individuo. Questo speravamo al momento dell’iscrizione del nostro primo figlio e questo è ciò che oggi possiamo confermare di aver trovato.

Francesco e Daniela

Abbiamo scelto Il Pellicano per la serietà e l'affetto con cui il personale si prende cura dei bambini; questa cura ha fatto sì che i miei figli abbiano sempre desiderato andare a scuola e che frequentemente siano arrivati a casa desiderosi di rendermi partecipe delle loro attività quotidiane. Non posso che essere soddisfatto di una scuola che rende i miei figli felici e ricchi di belle esperienze.  

Rocco e Isabella

Abbiamo scelto Il Pellicano per i nostri figli per l’esperienza vissuta e che continuiamo a vivere nell’incontro con le persone della Scuola. Questi rapporti ci svelano ogni volta quale sia il nostro vero bisogno come genitori. Io, come mamma, spesso mi ritrovo a non riuscire a vedere tutto il fondo del cuore dei miei figli, tutto il valore e la grandezza del loro essere, sopraffatta dai ritmi intensi e presa dall’organizzazione complessa o affaticata da qualche limite. Ecco! Quello che mi è accaduto qui, fin dalla scuola dell’Infanzia, e che prego che mi accada ogni volta, è il vedermi restituire i miei figli, interi. Il Vedere. La possibilità che qualcuno mi apra gli occhi. Il vedere i miei figli davvero, l’accorgermi di quanto siano “molto di più” di qualsiasi mia “definizione” o immagine o pensiero. Mi accade di vedere una stima totale al loro essere e al loro esserci da parte del personale della Scuola (insegnanti, direttrici, dade, volontari…) che mi rispalanca, mi rimette in gioco nel rapporto con loro, con una curiosità accesa e il desiderio di scoprire davvero chi sono e quale bene sono per me. 

Nicoletta e Massimiliano

Abbiamo scelto il Pellicano per tre motivi fondamentali: innanzitutto condividiamo il progetto educativo basato sui principi della fede cristiana, questo elemento era per noi molto importante soprattutto in riferimento all’educazione verso i diversi tempi dell’anno (il Natale, la Pasqua, ecc.). In secondo luogo, ci è stato consigliato da amici che avevano i figli che stavano frequentando o avevano frequentato scuole del pellicano, le loro testimonianze erano tutte molto positive e ci siamo fidati. Infine, un motivo pratico, la presenza della sezione primavera che per Andrea che non aveva fatto l’asilo nido era una bellissima occasione di inserirsi nel mondo della scuola supportato e ispirato dai “grandi” che frequenta ogni giorno.

Agnese e Alessandro

Lavoro al Pellicano per la possibilità di condividere il mio lavoro con altri insegnanti e con chi guida la scuola nel tentativo arduo e sempre perfettibile di educare e guidare i bambini che ci vengono affidati nella strada della conoscenza. È instancabile il richiamo a guardare con attenzione ciascun bambino, nella sua unicità per coglierne i bisogni e i talenti. È confortante il rispetto riservato ad ogni insegnante perché giochi se stesso con libertà nel rapporto con i bambini e nella scelte didattiche.

Maestra Emanuela

Lavoro al Pellicano da 8 anni e, sin da quando ho iniziato, è l’entusiasmo per come si lavora e per ciò che è possibile sperimentare insieme ai bambini e ai colleghi che muove il mio impegno. Ho contribuito a lanciare un progetto di approfondimento di inglese pomeridiano che è cresciuto e si è arricchito oltre ogni possibile aspettativa e, in tutto questo, non ho mai smesso di imparare qualcosa di nuovo ogni singolo giorno. Nell’accompagnare i bambini alla scoperta della realtà, ho trovato la bellezza assoluta e la carica inesauribile del desiderio di apprendere da loro e insieme a loro, il tutto condiviso e integrato da colleghi con la medesima visione e approccio. Il Pellicano è un po’ come la famosa Fabbrica di Cioccolato: si lavora tanto, con ingredienti colorati e stimolanti, con amore e tra amici e il prodotto finale è insuperabile!

Teacher Rebecca

Lavoro in questa scuola dal lontano 2006. Questi 13 anni sono volati via in un soffio...la cosa bella del mio lavoro è che io cresco ogni giorno, cresco facendo crescere i miei bambini. Sorprendente è riuscire a guardare la realtà con occhi nuovi, cioè i loro e questo mi rende capace di una disponibilità che altrimenti non avrei...ti stupiscono sempre, anche nelle giornate più faticose, ad esempio regalandoti spontaneamente un disegno o semplicemente un abbraccio!!! Il punto forte della nostra scuola è essere un gruppo di colleghe ben affiatato, che amano il proprio lavoro, per cui tutto il resto viene da sé: una condivisione di lavoro, di progettazione con tutte le sue sfaccettature, avendo come comune denominatore il benessere dei nostri bambini!!!

Maestra Cristina