MECCATRONICA IN COMPAGNIA

Esperienze di tinkering  e “tentativi” di meccatronica

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.

Henry Ford - Industriale, ingegnere e progettista


Il mondo della meccatronica e del tinkering, dove l'immaginazione si fonde con la tecnologia per costruire esperienze di apprendimento coinvolgenti e divertenti. In questo progetto, i nostri giovani esploratori hanno l'opportunità di mettere alla prova la loro creatività, risolvere problemi e imparare mentre giocano con concetti fondamentali di ingegneria, elettronica e robotica.

 

Il cuore di questo progetto è l'approccio hands-on, che permette ai bambini di sperimentare direttamente con materiali, circuiti e piccoli meccanismi. Attraverso attività pratiche e divertenti, come costruire semplici circuiti e meccanismi, i bambini svilupperanno competenze cruciali nel campo della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM).

 

I bambini saranno incoraggiati a esplorare la loro curiosità, porre domande e trovare soluzioni creative ai problemi che incontreranno lungo il cammino. Attraverso la sperimentazione e il tinkering, impareranno il valore del perseguimento della conoscenza e della perseveranza di fronte alle sfide.

 

Vogliamo promuovere lo spirito di collaborazione e di lavoro di squadra; i bambini avranno l'opportunità di condividere le proprie idee, collaborare con i loro compagni, sperimentare che si può rinunciare ad una parte del proprio progetto se un compagno ha un’idea migliore e celebrare i successi insieme. Impareranno che il lavoro di squadra e la pazienza di ascoltarsi e capirsi sono fondamentali per affrontare sfide complesse e raggiungere obiettivi ambiziosi.

 

Il progetto mira a ispirare una passione duratura per la scienza e la tecnologia. Oltre a fornire una base di conoscenze e competenze STEM, speriamo che i partecipanti acquisiscano un habitus all’uso della ragione, al “provare e riprovare”, si sentano incoraggiati a esplorare ulteriormente questi campi e a perseguire le proprie passioni in futuro.