Il nostro presepe nella Basilica di Santo Stefano


Ad inizio ottobre le maestre della sezione grandi della scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco, insieme alla maestra di religione e alla maestra di arte, hanno aderito a un progetto proposto dai frati della Basilica di Santo Stefano di Bologna.
Il percorso ha coinvolto attivamente i bambini di cinque anni che, guidati e supportati dalle insegnanti, hanno lavorato con entusiasmo alla realizzazione di sette statuine in creta.
Il progetto si è concluso all’inizio di dicembre con l’esposizione delle statuine all’interno del presepe della Basilica di Santo Stefano, dove sono tutt’ora presenti. I bambini, accompagnati dalle maestre, hanno avuto l’occasione di visitare il presepe prima di Natale, vivendo un momento particolarmente significativo e ricco di emozione.

Visitando il presepe nei giorni successivi, oltre alla bellezza dell’allestimento, ci ha colpito molto l’attenzione e la cura con cui i frati hanno valorizzato il lavoro svolto: accanto al presepe è stato infatti esposto un cartello esplicativo del progetto, con il nome della nostra scuola, a testimonianza dell’importanza attribuita al percorso educativo e artistico.
La scenografia del presepe è stata curata da Frate Aldo e dalla scenografa Chiara.
Il presepe rimarrà esposto fino al 2 febbraio, giorno della Candelora, in cui si ricorda la presentazione di Gesù al Tempio e che tradizionalmente segna la conclusione del tempo dell’infanzia di Gesù.
Questo progetto ha rappresentato un’importante esperienza educativa, artistica e spirituale per i bambini, offrendo loro l’opportunità di vedere valorizzato il proprio lavoro in un contesto significativo per la comunità.


