Il Pellicano e le nuove sfide: mobilità sostenibile e welfare di comunità
IL PELLICANO E LE NUOVE SFIDE: MOBILITÀ SOSTENIBILE E WELFARE DI COMUNITÀ
Il Pellicano da sempre è "più che scuola", è luogo di crescita ed incontro, non solo per i bambini, ma anche per le loro famiglie. In questi anni abbiamo visto che da incontri casuali sono nati rapporti ed aiuti reciproci nell'organizzazione quotidiana. Quest'anno, grazie alla collaborazione dell'Università Ca Foscari, che ci fornisce strumenti e modalità di lavoro,vorremmo sostenere alcuni progetti che si basano sull'auto-aiuto fra famiglie e che in parte sono già stati sperimentati anche tra i genitori della scuola. La prima esperienza che vogliamo sviluppare, è quella del Pedibus, già iniziata ma che vorremmo ampliare con una partecipazione volontaria più numerosa e, nel tempo, ampliando anche il tratto di percorrenza. La seconda esperienza che vorremmo sviluppare, sempre legata alla mobilità sostenibile, è quella del CarPooling, allo scopo di ridurre il numero di macchine che arrivano a scuola, sfruttando la condivisione dell'auto tra famiglie per portare più bambini.
Infine, nel momento in cui le condizioni sanitarie lo permetteranno, ci piacerebbe programmare altre attività che prendono il via da una sorta di banca del tempo tra genitori, come ad esempio forme autoorganizzate durante la chiusura delle scuole, dove i genitori si turnano per gestire gruppi di bambini.
Grazie alla collaborazione dell'università Ca'Foscari, che partecipa ad un bando del Ministero dell'Università e della Ricerca con il progetto " Families to families per la condivisione della cura dei figli", potremmo incrociare domanda e offerta grazie ad una piattaforma che è in via di sviluppo.
Intanto vi chiediamo di compilare (se già non l’avete fatto) questo breve questionario che ci aiuta ad individuare il vostri interessi per le varie iniziative e a programmare le prossime azioni: LINK